Croissant farciti con crema al caffè


Croissant farciti con crema al caffè

Golosi croissant farciti, per gli amanti del croissant e del caffè

Croissant farciti con crema al caffè. Chi lo dice che i croissant si mangiano solo a colazione? Tutti conosciamo e apprezziamo i croissant farciti con la crema o con la marmellata. E se questa farcitura la facessimo più ricca e abbondante e lo proponessimo come dessert?
Se vi piace iniziare la giornata gustando un delizioso croissant insieme ad un cappuccino o una tazzina di caffè perché non concludere la serata in modo altrettanto dolce e goloso con un dessert proprio a base di croissant con una soffice e gustosa crema al caffè? Ecco la ricetta.

Ingredienti per i croissant farciti con crema al caffè.

Dosi per otto croissant:
  • 380 grammi di latte fresco;
  • 90 grammi di tuorlo;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di amido di mais;
  • 250 grammi di panna fresca da montare;
  • un cucchiaio di zucchero;
  • i semini di mezzo baccello di vaniglia;
  • granella di nocciole.

Consigli sull’aromatizzazione della crema.

  • Per ottenere una crema con un buon aroma di caffè potete mettere circa 50 grammi di chicchi di caffè frantumati in infusione nel latte caldo per 15 minuti, oppure potete fare un’infusione nel latte freddo per 24 ore.
  • Potete utilizzare del caffè espresso. In tal caso se aggiungete una tazzina di caffè espresso tenete conto di sottrarre pari quantità di latte dai 380 grammi di latte previsti nella lista degli ingredienti.
  • Se volete aromatizzare la vostra crema con il caffè solubile potete aggiungerlo al latte. Sulla quantità regolatevi in base ai vostri gusti e alla qualità del caffè che utilizzate.

Preparazione della crema.

Scaldate il latte aromatizzato al caffè. Mescolate i tuorli con lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete l’amido di mais.
Versate a filo il latte caldo, ma non bollente, e continuate a mescolare.
Mettete sul fuoco e senza mai smettere di mescolare scaldate la crema fino a quando inizierà ad addensare. Non prolungate troppo la cottura della crema.
Appena si sarà addensata trasferitela subito in una terrina e spatolatela in modo da farla raffreddare più velocemente.
Nel mentre fate raffreddare bene le fruste e il contenitore dove intendete montare la panna.
Montate la panna, anch’essa ben fredda, aggiungete a pioggia un cucchiaio di zucchero e i semini di vaniglia.
Quando la crema al caffè sarà ben fredda, aggiungete la panna montata. Per evitare di smontare la panna, aggiungete alla crema prima un piccola porzione di panna e mescolatela in modo da ammorbidire la crema e non preoccupatevi se perdete l’effetto volumizzante. Le successive aggiunte, invece, fatele mescolando la panna dal basso verso l’alto al fine di mantenere la sofficità della crema.
Dividete ciascun croissant in due tagliandolo nel senso della lunghezza, farcitelo con cucchiaiate abbondanti di crema e guarnite con nocciole tritate. Servite i croissant su piattini da dessert.
A piacere potete accompagnare i croissant farciti con una ciotolina di salsa al cioccolato per ciascun commensale.

Croissant farciti con crema al caffè

Croissant farciti con golosa crema al caffè e arricchiti con croccanti nocciole


About the Author:

Leave A Comment