Cavoli alla pizzaiola

I cavoli alla pizzaiola è una ricetta vegana facile ed economica che vi farà gustare un contorno buonissimo.
Il condimento, come dice il nome stesso, è a base di pomodoro, origano, capperi e aglio: i classici ingredienti che spesso si aggiungono alla pizza. La cottura è stata fatta direttamente in forno.

Cavoli alla pizzaiola, ricetta vegana
Cavoli alla pizzaiola un contorno vegano semplice e gustoso

Come oramai avrete intuito, sono grande una amante dei cavoli. Nel pieno della loro stagione mi ritrovo a cucinarne quasi tutti i giorni, per cui cerco di variarne la cottura e i condimenti. Ma d’altronde quello che propongo è per gran parte ciò che preparo nel quotidiano, quindi si tratta principalmente di ricette semplici fattie con ingredienti che solitamente si hanno in casa e soprattutto alla portata di tutti.
Ecco come si cucinano i cavoli alla pizzaiola.

Ingredienti per i cavoli alla pizzaiola.

Dosi per quattro persone:

  • un cavolfiore piccolo e fresco;
  • uno spicchio d’aglio;
  • una manciata abbondante di capperi sottosale;
  • 5 cucchiai di salsa di pomodoro;
  • 2 cucchiai d’olio;
  • una spolverata di pangrattato.

Preparazione dei cavoli alla pizzaiola.

Eliminate le foglie e il gambo del cavolo, e dividetelo in cimette. Lavate le cimette sotto l’acqua corrente quindi lasciatele scolare per eliminare l’acqua di lavaggio in eccesso. Sciacquate i capperi e lasciateli in ammollo per un massimo di 10 minuti in modo da eliminare parte del sale. Tritate anch’essi grossolanamente.

Prendete una teglia e ungete il fondo d’olio. Versatevi al suo interno il cavolo suddiviso in piccole cimette. Aggiungete il trito di capperi, l’ aglio e la salsa di pomodoro e mescolate per bene in modo che ogni cimetta sia avvolta dal condimento. Infine irrorate il cavolo con due cucchiai di olio.

Coprite la teglia con uno strato di alluminio e fate cuocere per circa 30 minuti a 180-200°C. Quindi scoprite, togliete la teglia dal forno e date una spolverata di pangrattato e di origano. Rimette in forno per altri 10 minuti fino a far formare una leggerissima doratura.

Cavoli alla pizzaiola ricetta contorno
Cavoli alla pizzaiola ricchi di sapori mediterranei

Consigli.

  • Se il cavolo è fresco potete recuperare le sue foglie per preparare una salsa ideale per condire insalate e primi piatti.
  • Riguardo ai tempi di cottura del cavolo regolatevi a seconda che lo vogliate con consistenza morbida o croccante. Personalmente mi piace che rimanga al dente.