Cipolle ripiene di zucca


Cipolle ripiene di zucca. Questa ricetta vegetariana è destinata solo a chi ama la cipolla e la zucca.
Il ripieno di queste cipolle è molto simile a quello che si utilizza per preparare i classici tortelli di zucca, ritroviamo infatti il caratteristico aroma che viene conferito dalla presenza dell’amaretto. Il gusto della cipolla, è addolcito dalla lunga cottura e si abbina perfettamente al sapore della zucca.

Cipolle ripiene di zucca, ricetta vegetariana

Cipolle ripiene con zucca e amaretti, ricetta riservata agli amanti del genere.

La preparazione è semplice e non richiede molti ingredienti.
Sulle cipolle consiglio di preferire le cipolle bianche che hanno un sapore più delicato.

Ingredienti per le cipolle ripiene di zucca.

Dosi per quattro persone:
  • 4 cipolle bianche;
  • 300 grammi di polpa di zucca;
  • un uovo;
  • due amaretti;
  • 80 grammi di grana;
  • noce moscata;
  • sale e pepe.

Preparazione delle cipolle cipolle ripiene di zucca.

Sbucciate le cipolle, lavatele e immergetele in acqua bollente leggermente salata.
Fatele cuocere per circa 10 minuti, o comunque il tempo necessario per renderle tenere ma ancora consistenti. A questo punto scolatele, lasciatele intiepidire e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.
Pulite la zucca privandola delle buccia esterna, dei semi e dei filamenti interni. Tagliatela a cubetti in modo grossolano. Trasferitela in un tegame insieme ad un cucchiaio d’olio, mettete sul fornello e fate insaporire per qualche istante, aggiungete quindi un poco di acqua di cottura delle cipolle, coprite e fate cuocere a fuoco lento fino a quando la zucca si sarà completamente ammorbidita e sarà sfatta. Schiacciatela con una forchetta e riducetela in una morbida crema.
Fate intiepidire, aggiungete quindi gli amaretti sbriciolati e ridotti in polvere, il grana grattugiato, l’uovo e la noce moscata. Mescolate per ottenere un composto uniforme.
Riprendete le cipolle e dividetele a metà. Estraetene le foglie più interne lasciando due strati che fungeranno da recipiente per contenere il ripieno di zucca.
Suddividete quindi il composto di zucca negli otto gusci di cipolle cosi ottenuti e disponeteli in una pirofila. Irrorate con un filo d’olio una spolverata di pangrattato mettete a cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
Servite le cipolle ripiene di zucca ben calde.

Cipolle ripiene di zucca, ricetta vegetariana

Per le cipolle ripiene di zucca scegliete delle cipolle bianche dal sapore più delicato


About the Author:

Leave A Comment