Fagioli corona con funghi e carciofi.

Fagioli corona con funghi e carciofi. I fagioli, di qualsiasi varietà essi siano, sono l’ideale per arricchire insalate e contorni. In questo post vediamo in particolare una preparazione con i fagioli corona.
Così grandi e polposi, i fagioli corona si prestano benissimo per la preparazione di gustosi contorni e insalate. Il loro sapore delicato e si abbina facilmente ad ogni tipo di verdura. Hanno una buccia molto sottile e dopo la cottura il loro interno presenta una caratteristica consistenza cremosa. Si differenziano dai fagioli di Spagna per le dimensioni maggiori dei loro semi.

Fagioli corona con funghi e carciofi
Fagioli corona con funghi e carciofi, una ricetta vegana che diventa un ottimo piatto unico

Dopo averli presentati nella versione primaverile ed estiva, questa volte ve li propongo con carciofi e funghi. Ecco gli ingredienti e la preparazione della ricetta.

Ingredienti per i fagioli corona con funghi e carciofi.

Dosi per quattro porzioni:
  • 200 grammi di fagioli corona secchi;
  • 4-5 funghi champignons;
  • 30 grammi di funghi porcini secchi;
  • 2 cuori di carciofo;
  • uno spicchio d’aglio;
  • un rametto di rosmarino;
  • quattro cucchiai di passata di pomodoro o tre pomodori pelati;
  • due cucchiai d’olio;
  • prezzemolo;
  • sale, pepe.

Preparazione dei fagioli corona con funghi e carciofi.

La sera prima, lavate e mettete in ammollo i fagioli e teneteli nell’acqua per almeno 6 ore.
Trascorso questo tempo, scolate e lavate i fagioli, metteteli in una pentola piena d’acqua e fate cuocere a fuoco dolce per circa 90 minuti, fino a quando risulteranno teneri con l’interno cremoso. Utilizzando la pentola a pressione i tempi di riducono drasticamente e in circa 25 minuti a partire dal primo sibilo, i vostri fagioli saranno cotti.
Una volta cotti salate e lasciateli dentro l’acqua fino a che non sarà tutto pronto per poterli condire.
Mettete in ammollo i funghi porcini in acqua tiepida per circa 20 minuti.
Spellate l’aglio e tritatelo molto finemente. Tritate anche gli aghi del rametto di rosmarino.
Mettete il trito in una padella con un filo d’olio e fate riscaldare. Aggiungete i carciofi tagliati a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, dopo pochi minuti unite i funghi secchi tritati grossolanamente e gli champignos ridotti a fettine. Versate la salsa di pomodoro e portate a cottura per una decina di minuti. Regolate di sale e pepe.
Scolate, quindi i fagioli e versateli direttamente sul condimento di carciofi e funghi, mescolate bene il tutto e fate insaporire su fuoco vivace per alcuni minuti. Date una spolverata di prezzemolo tritato e servite.

Fagioli corona con funghi e carciofi
Accompagnate i fagioli corona con funghi con fette di pane integrale.