Carciofi e patate gratinati

Carciofi e patate gratinati un contorno gustoso dove il classico abbinamento carciofi e patate risulta ancora vincente. Questa ricetta facile e saporita può essere proposta come contorno oppure come secondo piatto leggero

Carciofi e patate gratinati, contorno
Carciofi e patate gratinati arricchite da provola affumicata

I carciofi e le patate vengono precotti separatamente e successivamente riuniti insieme nella teglia in modo da amalgamarne i sapori e dargli la gratinatura che ne renderà croccante la superficie. I due ingredienti si possono anche disporre nella teglia crudi tagliati a fettine molto sottili e cuocere direttamente insieme in forno a temperatura non troppo alta. Vediamo ora cosa ci servirà per cucinare i carciofi e patate gratinati.

Ingredienti per carciofi e patate gratinati.

Dosi per quattro persone:

  • 4 patate di medie dimensioni;
  • 4-5 cuori di carciofo;
  • uno spicchio d’aglio;
  • prezzemolo;
  • una spolverata di timo;
  • 50 grammi di provola affumicata;
  • pan grattato;
  • olio, sale, pepe.

Preparazione dei carciofi e patate gratinati.

Preparazione delle patate.

Lavate le patate e fatele lessare con la buccia in abbondante acqua. Fermate la cottura prima che si sfaldino. Quando risulteranno abbastanza morbide ma ancora integre, scolatele e lasciatele intiepidire prima di eliminare la buccia. Nel mentre preparate i cuori di carciofo.

Preparazione dei carciofi.

Tagliate ciascun cuore di carciofo in otto parti. Scaldate in una padella l’olio con lo spicchio d’aglio tritato finemente. Aggiungete le fettine di carciofo e fate saltare per pochi minuti. Aggiungete un trito di prezzemolo, un pizzico di sale e mescolate. Lasciate i carciofi un po’ al dente in modo che finiscano la cottura in forno.

Cottura dei carciofi con patate.

Oliate il fondo di una teglia. Tagliate le patate a fette di circa mezzo centimetro di spessore e fate un primo strato sul fondo, distribuite le listarelle di carciofi, spolverizzate con un poco di timo e un poco di provola. Fate un secondo strato di patate, carciofi e timo e concludete con una generosa manciata di pangrattato e provola affumicata tagliata a piccoli cubetti. Irrorate il tutto con un filino d’olio e una spolverata di pepe.
Mettete in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Servite ben caldo con la crosticina croccante e il formaggio filante.

Carciofi e patate gratinati, contorno
Carciofi e patate gratinati, arrichite con il contorno con foglioline di menta