Riso zucca e cannella

Riso zucca e cannella. Un abbinamento che trovo vincente! In questo post trovate un’idea alternativa al solito riso con la zucca. Si tratta sempre di riso e zucca, però in versione “monoporzione” e con aroma di cannella. In questa ricetta vi propongo delle singole tortine costituite da uno base di riso alla cannella guarnite con una crema di zucca.

Riso zucca e cannella, ricetta primi piatti
Riso zucca e cannella, ricetta per non preparare il solito risotto!

In mancanza di tempo (e di voglia) potete versare i due strati in un’unica teglia e porzionare a fine cottura.

Ingredienti per il riso zucca e cannella.

Dosi per quattro persone:
  • 200 grammi di riso di tipo originario;
  • 500 grammi di zucca;
  • 250 ml di panna(*);
  • 1 uovo;
  • noce moscata;
  • cannella;
  • rosmarino;
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato.

Preparazione del riso zucca e cannella.

Prendete un pezzo di zucca di circa 600 grammi. Eliminate i semi. Accendete il forno a 180-200°C. Avvolgete la zucca in un pezzo di alluminio e fatela cuocere in forno per circa 20-30 minuti (il tempo dipende oltre che dalle caratteristiche del forno, anche dalla varietà della zucca). Trascorso questo tempo controllate che la polpa della zucca sia morbida, quindi estraete dal forno, togliete l’alluminio e lasciate raffreddare. Nel frattempo cuocete il riso.
Mettete a bollire una pentola piene d’acqua salata e cuocete il riso, lasciandolo un po’ al dente.
Una volta cotto versatelo in un contenitore abbastanza largo, allargatelo in modo da farlo raffreddare rapidamente e per evitare che i chicchi si incollino troppo tra di loro. Quando si sarà raffreddato unite l’uovo, la panna(*), due cucchiai di formaggio grattugiato e un pizzico di cannella. Mescolate bene e tenete da parte.
Riprendete la zucca e con un cucchiaio raschiate via la polpa dalla buccia. Schiacciatela con una forchetta oppure, se preferite un risultato perfettamente liscio e uniforme, frullatela con il frullatore ad immersione. Aggiungete due cucchiaio di formaggio grattugiato, noce moscata, rosmarino, un pizzico di sale e mescolate per bene.
Prendete una teglia e ricoprite il fondo con un foglio di carta da forno. Dividete il riso in otto mucchietti. Schiacciateli cercando di dargli una forma circolare abbastanza regolare (potete aiutarvi con dei coppapasta tondi). Versate sopra ciascuno di essi la crema di zucca, e se volete ottenere una crosta croccante, cospargete a piacere con un poco di pan grattato e formaggio. Mettete in forno caldo a 180-200° C per circa 15-20 minuti.
Servite calde o tiepide.

Riso zucca e cannella, ricetta primi piatti
Riso zucca e cannella un primo piatto dal gusto particolare

Consigli.

(*)Se preferite potete sostituire la panna con un poco di latte, giusto il quantitativo necessario per ammorbidire il riso. Oppure se volete aggiungere un elemento cremoso in sostituzione della panna, aggiungete a 250 ml di latte 10 grammi di amido di mais.