Ceci in brodo

Ceci in brodo. Anche una preparazione semplice come i ceci in brodo può rivelarsi un piatto gustoso, l’importante è usare degli ingredienti che rilascino profumi e aromi più o meno intensi, non possono quindi mancare le tradizionali verdure aromatiche quali carota, cipolla, sedano, prezzemolo. Possiamo anche andare oltre i sapori tradizionali e dare un tocco esotico al brodo aggiungendo qualche spezia o erba aromatica particolare.

Ceci in brodo, ricette minestra
Accompagnate i ceci in brodo con pane rustico tostato.

Io ho provato ad oltrepassare anche le spezie e le erbe ed ho aggiunto un ingrediente che non avevo mai provato in cucina, ossia la lecitina di soia e devo dire che ho trovato molto gradevole il suo sapore. Ha arricchito il brodo di un gusto nuovo, “sconosciuto” fino ad ora, ma decisamente piacevole (sembra ricordare l’aroma delle noci).

Lecitina di soia granulare Germinal Bio
Lecitina di soia granulare Germinal Bio

La lecitina di soia oltre che ad essere un buon prodotto per la nostra salute (ricordiamo tra le tante proprietà benefiche, quella di regolatore del colesterolo) può essere un ottimo alleato in cucina. Provate ad aggiungerla a fine cottura nelle vostre preparazioni e vedrete che darà un tocco in più (soprattutto in quelle ricette dove si utilizzano ingredienti dal gusto molto delicato.
La ricetta che vi propongo, come potete immaginare è di assoluta semplicità.

Ingredienti per i ceci in brodo.

Dosi per 4 porzioni:

  • 200 grammi di ceci secchi;
  • 3 carote;
  • 1 cipolla;
  • 1 costa di sedano (comprese le foglie);
  • 3 rametti di prezzemolo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • la buccia di un limone non trattato;
  • 2 chiodi di garofano;
  • un pomodoro secco;
  • 3 cucchiai di lecitina di soia (io ho utilizzato la lecitina della Germinal Bio);
  • un cucchiaino di curcuma.
  • acqua q.b.

Preparazione dei ceci in brodo.

Il giorno prima, lavate i ceci e metteteli in ammollo in acqua leggermente tiepida.
Lasciate riposare per 12-24 ore.
Scolateli, sciacquateli e versateli nella pentola.
Aggiungete nella stessa pentola tutte le verdure lavate e lasciate intere: le carote, la cipolla, il sedano, le foglie di prezzemolo e lo spicchio d’aglio.
Aggiungete l’acqua sufficiente a coprire tutti gli ingredienti e portate a cottura (20 minuti in pentola a pressione, un’ora e più in pentola normale).
Quando i ceci saranno cotti eliminate le verdure, e aggiungete i chiodi garofano, le bucce di limone, la curcuma e rimettete a cuocere per qualche minuto.
Eliminate i chiodi di garofano e le scorze di limone. A fine cottura aggiungete la lecita di soia e mescolate finchè non si sarà completamente sciolta.
Prima di servire potete insaporire ulteriormente il brodo con una spolverata di grana grattugiato. Accompagnate il brodo con fette di pane tostato.

Ceci in brodo, ricetta vegetariana
Provate i ceci in brodo con l’aggiunta di lecitina di soia.

Consigli.

Al posto dei ceci potete utilizzare anche dei cereali tipo orzo, farro o riso. In tal caso avrete un brodo più denso e opaco per via dell’amido che viene rilasciato dai cerali durante la cottura.