Melanzane ripiene di riso aromatico


Melanzane ripiene di riso. Le melanzane si prestano ad essere preparate in tanti modi, e con un po di fantasia ogni ricetta avrà un gusto sempre diverso. In questo post il piatto proposto è abbastanza classico: melanzane ripiene di riso aromatico al curry, una ricetta vegana che si presta bene ad essere presentata come primo piatto. 
Il riso utilizzato per il ripieno è un riso aromatico a chicco lungo che si caratterizza per il suo profumo e sapore particolare (ricorda l’aroma del riso Basmati) enfatizzato ulteriormente dall’aggiunta del curry. Inoltre i gusci delle melanzane vengono cotti direttamente nel forno già guarniti, eliminando così il passaggio della prebollitura.

Melanzane ripiene di riso, ricetta primi piatti

Melanzane ripiene di riso aromatico insaporite al curry

Melanzane ripiene di riso aromatico, ingredienti.

Dosi per 4 persone:
  • 4 melanzane di media grandezza;
  • 200 grammi di riso a chicco lungo (tipo aromatico);
  • due cucchiaini di curry;
  • due spicchi d’aglio;
  • alcune foglie di basilico;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • due cucchiai d’olio;
  • 2 pomodori freschi;
  • un cucchiaio di capperi sottosale.

Preparazione delle melanzane ripiene di riso.

Lavate e tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, raschiate l’interno lasciando circa mezzo centimetro di spessore dal bordo, mettete per ora da parte i gusci. Mettete i capperi in ammollo per una decina di minuti.
Tritate con tritatutto la polpa ricavata, ponetela in una casseruola insieme all’aglio tritato e un cucchiaio d’olio d’oliva. Fate cuocere su fuoco moderato, mescolando spesso, fino a quando la polpa delle melanzane non diventa tenera. Poco prima di spegnere aggiungete i capperi
Portate a bollore dell’acqua salata e versatevi il riso.
Mettete il curry in un ciotolina e diluitelo con due cucchiai di acqua di cottura del riso.
Scolate il riso quando è ancora un po al dente, unitelo alla polpa delle melanzane, aromatizzate il tutto con il curry sciolto nell’acqua e mescolate con cura. Aggiungete i pomodori freschi tagliati a dadini e le foglioline di basilico spezzettato, regolate di sale.
Prendete una teglia e versate sul fondo un filo d’olio, riempite i gusci di melanzane con il composto appena preparato e disponeteli all’interno della teglia. Coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno caldo al 200 °C per circa 40/50 minuti. Quando i gusci si saranno ammorbiditi eliminate il foglio di alluminio, e a piacere spolverate la superficie delle melanzane con del pangrattato e rimettete in forno giusto il tempo necessario per formare una crosticina dorata.
Servite le melanzane ripiene di riso calde o tiepide.

Melanzane ripiene di riso aromatico, ricetta primi

Melanzane ripiene di riso aromatico, idea per un primo piatto vegano


About the Author:

One Comment

  1. matematicaecucina 5 agosto 2011 at 5:07 am - Reply

    Davvero ottima anche questa tua versione, sono contenta di averti “ispirato”. Ti seguo, a presto, Laura

Leave A Comment