Melanzane con crema di soia


Melanzane con crema di soia, una ricetta vegana per gustare le melanzane ripiene in un modo diverso dal solito. Oltre alle melanzane, la soia è protagonista in questo piatto.

Melanzane farcite con crema di soia

Melanzane con crema di soia, una ricetta vegana che vi farà apprezzare la soia

La soia è un ingrediente molto utile per chi segue una dieta vegetariana.Essendo ricca di proteine ad alto valore biologico, è un ottimo sostituto della carne. Il suo sapore delicato, ci permette di utilizzarla in svariate preparazioni e abbinarla a diversi sapori e spezie.

Vediamo ora come si cucinano le melanzane con crema di soia.

Ingredienti per le melanzane con crema di soia.

Dosi per 4 persone:

  • due melanzane;
  • uno spicchio d’aglio;
  • due cucchiai di olio;
  • 100 grammi di soia secca;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • due cucchiai di aceto di mele;
  • due cucchiai di salsa di soia;
  • un cucchiaio raso di zucchero di canna;
  • zenzero in polvere;
  • mandorle a filetti.

Preparazione delle melanzane con crema di soia.

Cottura della soia.

La notte prima lavate la soia e mettetela in ammollo per almeno 12 ore. L’indomani, scolatela dal bagno di ammollo, risciacquatela e fatela lessare in abbondante acqua per 90-120 minuti circa, se utilizzate una pentola normale. Se invece utilizzate la pentola a pressione i tempi di cottura si ridurranno a 25-30 minuti. In ogni caso, potete verificare i tempi di cottura indicati sulla confezione della soia. Quando la soia sarà cotta lasciatela riposare nella sua acqua di cottura e dedicatevi alle melanzane.

Cottura delle melanzane.

Lavate le melanzane e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Fate dei tagli longitudinali sulla polpa delle melanzane, poi dei tagli trasversali a questi: in pratica dove creare una sorta di griglia. Irrorate le melanzane con un poco di succo di limone e del sale. Lasciatele riposare capovolte per mezz’ora circa, dopodichè sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente e preparatele per la cottura. Disponete le fette di melanzane su una teglia. Aromatizzate ciascuna fetta con un poco di aglio tritato (se non vi piace il sapore pungente dell’aglio tagliatelo a fettine in modo da poterlo eliminare dopo la cottura). Versate sul fondo della teglia un poco di vino bianco e irrorate il tutto con un filo d’olio. Mettete a cuocere in forno già caldo per circa 20-30 minuti, fino a quando le melanzane saranno morbide e ben cotte e il fondo di cottura ben asciutto. Durante la cottura delle melanzane preparate la crema di soia.

Preparazione della crema di soia.

In una padella fate sciogliere lo zucchero con l’aceto, un poco di vino bianco e la salsa di soia. Quando la miscela sarà calda, aggiungete la soia scolata dalla sua acqua di cottura. Fate insaporire per circa 10 minuti. Aggiungete una spolverata di zenzero e con il frullatore ad immersione riducete il composto in un purè omogeneo e cremosa. Se il composto vi sembra troppo compatto potete aggiungere un poco di vino bianco o dell’aceto, oppure un goccio di latte (vi consiglio di assaggiare la crema per valutarne meglio il gusto e stabilire se è necessario aggiungere altra salsa di soia e/o zucchero).

Togliete le melanzane dal forno e spalmatele con la crema di soia. Distribuite i filetti di mandorle e rimette in forno per 5/10 minuti a 200 °C.

Melanzane con crema di soia

Melanzane con crema di soia. I filetti di mandorle daranno un tocco in più al vostro piatto

Consigli.

Per utilizzare una minor quantità di olio, massaggiate le melanzane con le mani unte. In questo modo riuscirete a distribuire in modo omogeneo l’olio su tutta la melanzane e ne userete una dose minore.


About the Author:

Leave A Comment