Melanzane alla parmigiana rivisitate (ricetta quasi crudista)

Melanzane alla parmigiana rivisitate una variante light della classica parmigiana di melanzane. Senza frittura e con una farcitura di ricotta e salsa al pomodoro crudo con questa ricetta vegetariana potrete gustare un piatto fresco che vi lascerà leggeri ma soddisfatti.
Melanzane alla parmigiana rivisitate, ricetta
Melanzane alla parmigiana rivisitate un piatto ideale per l’estate
Possiamo chiamare le melanzane alla parmigiana rivisitate una ricetta quasi crudista.  Tutti gli ingredienti sono utilizzati senza cottura ad eccezione delle melanzane (crude non sono il massimo della bontà!) cotte al cartoccio per mantenere tutto il loro gusto.
Vediamo ora come si cucina.

Ingredienti per le melanzane alla parmigiana rivisitate.

Dosi per 4 persone:

  • due melanzane viola;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 300 grammi di pomodori maturi;
  • un pomodoro secco;
  • basilico;
  • origano;
  • timo;
  • tre spicchi d’aglio;
  • olio d’oliva;
  • sale, pepe.

Preparazione delle melanzane alla parmigiana rivisitate.

Cottura delle melanzane.

Preparate le melanzane per la cottura al cartoccio.
Eliminate il picciolo e, dopo averle lavate, tagliatele a mo di fisarmonica. Condite ciascuna melanzane con l’aglio tagliato a fettine,in modo da poterlo eliminare facilmente dopo la cottura, timo, un filo d’olio e un pizzico di sale. Avvolgete singolarmente le melanzane così condite con un foglio di alluminio e fatele cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti (controllate la cottura toccando esternamente le melanzane: saranno pronte quando risulteranno morbide al tocco).
Una volta cotte liberatele dal foglio di alluminio e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate il sugo e la ricotta.

Preparazione della farcitura.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzettoni. Metteteli in un bicchiere alto insieme al pomodoro secco dissalato (mettetelo in acqua per circa 10 minuti) e frullate con il frullatore a immersione. Mentre frullate aggiungete anche un filo d’olio in modo da creare un’emulsione, infine unite un pizzico di pepe e le foglie di basilico spezzettato.
Lavorate a crema la ricotta e aggiungete alcune foglioline di origano fresco e una grattata di pepe. Prendete ora una pirofila e ricoprite il fondo con le fette di melanzane (ricordate di eliminare l’aglio), versate alcune cucchiaiate di salsa al pomodoro, un terzo circa della ricotta e una manciata generosa di parmigiano. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ora anziché mettere in forno le vostre melanzane alla parmigiane mettetele in frigo per circa 30 minuti, in modo da permettere ai sapori e profumi dei vari ingredienti di amalgamarsi.

Melanzane alla parmigiana rivisitate
Le melanzane alla parmigiana rivisitate che vanno in frigo anziché in forno.

Una risposta a “Melanzane alla parmigiana rivisitate (ricetta quasi crudista)”

I commenti sono chiusi.