Involtini di melanzane con ricotta

Involtini di melanzane con ricotta, ancora melanzane e ricotta insieme. Gli involtini di melanzane che vi propongono in questo post racchiudono al loro interno una crema di ricotta, vivacizzata da croccanti pezzetti di noce. La loro preparazione è semplice e veloce. La cottura delle melanzane è la fase che richiede relativamente più tempo. Io le ho semplicemente grigliate nel forno ma se volete qualcosa di più goloso e succulento potete friggerle, a voi la scelta.

Involtini di melanzane con ricotta
Involtini di melanzane con ricotta, un antipasto freddo, leggero e di gran gusto

Ingredienti per gli involtini di melanzane con ricotta.

Dosi per 4 persone:
  • 12 fette di melanzane grigliate;
  • 250 grammi di ricotta;
  • due pomodori;
  • 30 grammi di grana grattugiato;
  • 6 noci;
  • uno spicchio d’aglio;
  • qualche fogliolina di prezzemolo.

Preparazione.

Mondate e lavate le melanzane, tagliatele nel senso della lunghezza in fettine di circa 1 centimetro di spessore, grigliatele su una piastra calda, oppure se preferite potete friggerle in olio caldo. Mettete da parte e dedicatevi alla preparazione del ripieno.
Sgusciate e tritate grossolanamente le noci, pelate e tritate molto finemente la polpa di due pomodori ben sodi. Lavorate con un cucchiaio la ricotta fino a renderla cremosa e omogenea, unitevi le noci, la polpa di pomodoro ( eliminate l’acqua di vegetazione in eccesso, altrimenti renderebbe il ripieno troppo morbido) e il grana grattugiato. Mescolate al fine di distribuire omogeneamente tutti gli ingredienti. Distribuite la crema appena preparata su ogni singola fetta di melanzana, richiudete quest’ultima avvolgendola su se stessa e fermate l’involtino con uno stuzzicadenti (oppure per una preparazione più “elegante” utilizzate dell’erba cipollina). Man mano che farcite i vostri involtini riponeteli su piatto da portata. Infine da parte preparate un soffritto di aglio e prezzemolo e versatelo sugli involtini di melanzane.

Consigli.

Se volete servire gli involtini di melanzane caldi o tiepidi disponeteli su una teglia e dopo averli cosparsi con un trito aglio e prezzemolo crudi (in questo caso non c’è bisogno di soffriggerli) metteteli in forno già caldo a 180° C per pochi minuti.
Se non gradite il sapore pungente dell’aglio vi suggerisco di condirli con dell’origano, basilico tritato e un filo di buon olio d’oliva.

Involtini di melanzane con ricotta
Involtini di melanzane con ricotta serviti su una dadolata di pomodoro fresco

 

3 Risposte a “Involtini di melanzane con ricotta”

  1. Mai realizzate le melanzane con ricotta, devono essere squisite, grazie per il suggerimento e mille complimenti per il blog molto invitante.Da adesso ti seguo volentieri. A presto ciao! Buona domenica!

I commenti sono chiusi.