Gelato di nocciole e salsa al cioccolato

Gelato di nocciole e salsa al cioccolato insieme per creare un delizioso dolce da gustare in una pausa rinfrescante. Il gelato di nocciole fatto raffreddare negli stampini monoporzione diventa un’idea per creare il dolce ideale in ogni occasione.
Messo negli stampini a forma di cuore diventa il dolce di una cena a due.
Per avere il meglio, ovviamente il gelato, lo prepariamo noi in casa, giusto?
Gelato di nocciole e salsa al cioccolato

Vediamo ora come si prepara in casa il gelato di nocciole.

Ingredienti per il gelato di nocciole.

Dosi per 6 stampini monoporzione:

  • 600 grammi di latte intero fresco;
  • 50 grammi di latte in polvere magro;
  • 130 grammi di saccarosio;
  • 30 grammi di zucchero invertito;
  • 30 grammi di destrosio;
  • 20 grammi di tuorlo d’uovo (circa un tuorlo grande);
  • 4 grammi di neutro;
  • 110 grammi di pasta nocciole pura.

Per la salsa al cioccolato:

  • 200 grammi di panna fresca;
  • 200 grammi di cioccolato fondente al 50%.

Preparazione del gelato di nocciole.

Scaldate il latte fresco fino a 40 °C e aggiungete a pioggia il latte in polvere mescolando con una frusta. Subito dopo aggiungete lo zucchero semolato, il destrosio, il neutro ed infine lo zucchero invertito e il tuorlo. Portate a 85°C senza mai smettere di mescolare. Versate la miscela calda su un contenitore dove avrete messo la pasta di nocciole. Emulsionate per qualche minuto, in modo da avere una miscela omogenea. Fate raffreddare il più velocemente possibile e riponete in frigo per almeno 12 ore a 4 °C. Prima di mettere in gelatiera emulsionate nuovamente la miscela. Quando il gelato è pronto togliete il cestello dalla gelatiera e mettete subito in congelatore per circa 60 minuti per dargli il tempo di stabilizzarsi.

Trascorso questo tempo (non aspettate oltre altrimenti il gelato si indurirà troppo e avrete difficoltà a trasferirlo negli stampini) fate un primo strato di gelato negli stampini monoporzione, cospargete con delle nocciole tritate e ricoprite nuovamente con gelato. Rimettete in congelatore per almeno due/quattro ore.

Salsa al cioccolato.

Fate scaldare la panna quindi aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente, mescolate fino a che quest’ultimo sarà completamente sciolto e la salsa avrà un aspetto liscio e vellutato.
Al momento di servire sformate il gelato di nocciole dagli stampini e disponete nei singoli piattini, irrorate con la salsa fata leggermente scaldare al microonde per renderla nuovamente fluida e spolverate con della granella di nocciole o del riso soffiato.

Gelato di nocciole con salsa al cioccolato
Cuore gelato di nocciole con salsa al cioccolato. Un dessert da gustare in due.