Gelato al pistacchio

Gelato al pistacchio preparato in casa con vero pistacchio. La vera qualità di un gelato al pistacchio si capisce subito dal suo colore.
Quando entrate in una gelateria e vedete il gelato al pistacchio di un bel verde brillante, vi consiglio di non prenderlo perché certamente contiene molti coloranti e ben poco pistacchio, e sicuramente avrà quel sapore di amaretto che non capisco quale attinenza abbia con il pistacchio.

Gelato al pistacchio, ricetta gelato
Gelato al pistacchio. Mah come, non è verde??!!

Un gelato al pistacchio, per lo meno, deve presentarsi di un colore tendente più al marroncino che al verde brillante (come quello che potete vedere in foto). Se poi siete amanti di quell’aroma ambiguo di amaretto, allora siete liberi di gustarvelo con piacere.

Per chi invece ha voglia di divertirsi e preparare in casa il gelato al pistacchio questa è la ricetta che ho provato quest’anno.

Ingredienti per il gelato al pistacchio.

Dosi per 1 kg di gelato:

  • 580 grammi di latte intero;
  • 65 grammi di latte scremato in polvere;
  • 30 grammi di panna fresca;
  • 110 grammi di zucchero invertito(*);
  • 65 grammi di zucchero semolato;
  • 30 grammi di destrosio;
  • 20 grammi di tuorlo ( il tuorlo intero di un uovo grande);
  • 100 grammi di pasta pistacchio;
  • 4 grammi di neutro.

Note.

(*)L’utilizzo dello zucchero invertito aiuta a mantenere il gelato abbastanza morbido anche a temperature molto basse (-20°C). Non è, comunque indispensabile ai fini della buona riuscita del gelato. Se non l’avete potete sostituirlo con lo zucchero semolato e magari aggiungere una piccola parte di miele (preferibilmente poco aromatico) che praticamente è uno zucchero invertito naturale.

Preparazione del gelato al pistacchio.

Scaldate il latte con la panna fino a 40°C. Mentre mescolate con una frusta aggiungete a pioggia il latte in polvere. Versate quindi lo zucchero invertito, il destrosio, lo zucchero, il neutro e il tuorlo. Scaldate la miscela fino a 85°C. Togliete dal fuoco e aggiungete la pasta di pistacchio. Emulsionate con il frullatore ad immersione e fate maturare la miscela in frigorifero per 24 ore. Prima di mantecare aggiungete la panna fresca, emulsionate nuovamente e versate nella gelatiera. Il gelato sarà pronto in 25-30 minuti o comunque quando la miscela raggiunge una temperatura negativa di 8°C. Riponete subito in congelatore e lasciate raffreddare per almeno un’ora prima di servire.

Gelato al pistacchio fatto in casa, ricetta
Gelato al pistacchio, guarnito con salsa al cioccolato e pistacchi

2 Risposte a “Gelato al pistacchio”

  1. ciao…non ho capito bene…la panna la metto con il latte a 40 gradi….ma poi che panna devo aggiungere quando il composto è freddo?!

    1. Ciao
      Scusa c’è un errore nel testo, la panna fresca puoi aggiungerla all’inizio mescolata al latte, oppure alla fine a freddo prima di emulsionare. È una piccola quantità quindi non fa grande differenza.

I commenti sono chiusi.