Torta al caffè

La torta al caffè soffice e gustosissima è il dolce ideale per avere la giusta carica al mattino. Una colazione energetica, ricca di gusto ci aiuta ad affrontare i mille impegni di ogni giorno. La torta al caffè è dedicata a tutti gli amanti del caffè ed a coloro che amano fare colazione con qualcosa di dolce fatto in casa.

Torta al caffè, ricetta dolce
Torta al caffè, il modo migliore per iniziare la giornata

La ricetta della torta al caffè che vi propongo proviene da un foglietto volante senza paternità. Una torta in cerca di autore che  che dopo delusioni ed insuccessi è diventata così!
Le dosi riportate sono adatta ad uno stampo di circa 26 cm di diametro.

Ingredienti per la torta al caffè.

Dosi per circa 12 porzioni:

  • 300 grammi di farina 00;
  • 4 uova di media grandezza;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 110 grammi di zucchero semolato;
  • 100 grammi di burro;
  • mezza tazzina di latte (circa 40 ml);
  • 2 cucchiaini di caffè solubile;
  • 15 grammi di lievito in polvere per dolci.

Preparazione della torta al caffè.

Tenete le uova e il burro a temperatura ambiente per circa 30 minuti (quest’ultimo dovrebbe raggiungere una temperatura intorno ai 13°C). Separate i tuorli dagli albumi e mettete quest’ultimi in una ciotola ben pulita. Setacciate la farina con il lievito e tenete da parte. Imburrate anche lo stampo e iniziate ad accendere il forno a 180°C.

Preparazione dell’impasto.

Con uno sbattitore elettrico, o in planetaria, lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad avere un composto cremoso e ben montato. Aggiungete uno per volta i tuorli facendo assorbire bene prima di aggiungere il tuorlo successivo. Versate a filo il latte nel quale avrete sciolto il caffè. Montate a neve gli albumi versando a pioggia lo zucchero semolato.

Riprendete il composto di burro zucchero e tuorli e aggiungetevi la farina setacciata alternando con l’abume montato a neve. Mescolate con una spatola cercando di non smontare troppo il composto e non lavorate troppo a lungo.

Cottura.

Versate l’impasto nello stampo e fate cuocere in forno già caldo a 160-180°C per circa 40 minuti (come sempre i tempi e le temperature sono relativi al mio forno e quindi possono variare a seconda del modello di forno). Quando la torta sarà cotta toglietela dal forno e lasciate intiepidire prima di sformare. A piacere potete spolverare la superficie con dello zucchero a velo.

Torta al caffè, ricetta dolce
Torta al caffè. A piacere spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.