Peschette dolci

Le peschette dolci sono dei deliziosi pasticcini la cui forma rotonda e il color rosato ricordano appunto le pesche.

Le peschette dolci si preparano unendo due biscotti morbidi con uno strato di crema pasticcera o di altro tipo. Vengono poi inzuppati nell’alchermes e successivamente ripassati nello zucchero semolato.

Peschette dolci, ricetta
Peschette dolci all’alchermes

Sono dei pasticcini davvero irresistibili e si trovano varie ricette. Alcuni preparano delle mini brioschine lievitate cotte nel forno e successivamente accoppiate con varie farciture.

Le peschette dolci che vi propongo in questo post sono frutto di una ricetta che mi ha dato mia madre e che lei ha preparato spesso in occasione dei miei compleanni e di altre ricorrenze. Ed io ora con piacere la condivido con voi!

 

Ingredienti per le peschette dolci.

Dosi per circa 20/25 peschette.

Per i biscotti:

  • 500 grammi di farina 00;
  • 250 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di uova intere (3 uova di grandezza media);
  • 120 grammi di burro;
  • la scorza di un limone (oppure i semini di mezzo baccello di vaniglia);
  • una bustina di lievito in polvere.

Per la crema:

  • 350 grammi di latte intero;
  • 90 grammi di zucchero;
  • 90 grammi di tuorlo (circa 4 tuorli di uova grandi);
  • 20 grammi di amido di mais;
  • la scorza di mezzo limone (o mezzo bacello di vaniglia).

Per la bagna all’alchermes:

  • sciroppo di zucchero (70 grammi di zucchero semolato e 30 grammi di acqua );
  • alchermes;
  • acqua (secondo i vostri gusti).

Per guarnire:

  • zucchero semolato;

Prepararazione delle peschette.

Tenete le uova e il burro a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Lavorate le uova insieme allo zucchero con una frusta a mano o con uno sbattitore, aggiungete la scorza del limone grattugiata (o i semini di vaniglia). Continuate a mescolare fino a far sciogliere bene lo zucchero.
Aggiungete ora poco per volta il burro morbido (deve avere una consistenza cremosa, ma non deve essere sciolto. Per ammorbidirlo potete metterlo nel microonde alla potenza minima). Lavorate bene fino a quando tutto il burro sarà incorporato.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate al resto dell’impasto.
Formate subito delle palline grandi circa quanto una noce e disponetele su una placca da forno ben distanziate. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15/ 20 minuti ( come sempre il tempo dipende dal vostro forno, devono diventare leggermente dorate). Quando saranno cotte togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Preparazione della crema.

Scaldate il latte (senza farlo bollire) con la scorza del limone (o il bacello di vaniglia) e lasciate in infusione per venti minuti circa.
Mescolate i tuorli con lo zucchero e l’amido, diluite con il latte filtrato e mettete su fuoco dolce. Senza mai smettere di mescolare fate cuocere la crema fino a che si sarà addensata.
Appena la crema sarà pronta mettetela subito su una teglia, o comunque un recipiente largo in modo da farla raffreddare rapidamente.

Farcitura delle peschette.

Prendete le peschette e con l’aiuto di un cucchiaino svuotate il centro della parte piatta, creando così un incavo che riempirete con la crema.
Per la bagna all’alchermes miscelate lo sciroppo di zucchero (ottenuto facendo bollire 70 grammi di zucchero con 30 grammi di acqua) con il liquore e se vi sembra troppo forte diluite con un poco d’acqua. Immergete una per volta le peschette nella bagna all’alchermes e successivamente passatele nello zucchero semolato.

Lasciate riposare le peschette per circa un’ora quindi servite.

Peschette dolci, ricetta
Peschette dolci con crema pasticcera al limone.
Peschette dolci, ricetta
Peschette dolci, rendono colorato un vassoio di pasticcini misti

2 Risposte a “Peschette dolci”

  1. Ma è una ricetta meravigliosa!! Le pesche quindi si possono cuocere anche in forno! Mi segno la ricetta, da fare assolutamente!
    Io non sono brava a friggere, non ci provo neanche! A dir la verità, se devo mangiare qualcosa di fritto lo vado a mangiare fuori!
    Ti farò sapere 😀
    Alice

    1. Alice allora ci ritroviamo! Anche io non friggo mai! Ma ci credi che non ho mai fatto patate fritte in vita mia??? Però a carnevale mi sacrifico per fatti fritti, krapfen, zippole etc!!! Le peschette comunque le ho sempre fatte con la pasta biscotto, però mi tenta provare le versione con l’impasto tipo bomboloni

I commenti sono chiusi.