Insalata di ceci e grano

Insalata di ceci e grano è una ricetta facile e completa sotto il profilo nutrizionale grazie alla presenza dei ceci e del grano duro. Fresca e leggera  l‘insalata di ceci e grano è ottima da per un pranzo o una cena veloce. L’unico svantaggio è che la sua preparazione deve essere programmata il giorno prima in quanto i due ingredienti principali necessitano dell’ammollo preventivo, a meno che non ripiegate su ceci e grano già pronti.

Insalata di ceci e grano | Mangiare vegano
Insalata di ceci e grano, fresca e nutriente

Il gusto particolare di quest’insalata è dato dalla tostatura dei pinoli e  delle olive le quali acquistano una caratteristica nota di sapidità. Vediamo ora come si cucina l’insalata di ceci e grano.

Ingredienti per l’insalata di ceci e grano.

Dosi per quattro persone:

  • 100 grammi di ceci secchi;
  • 100 grammi di grano duro;
  • 4 pomodori per insalata;
  • due piccole zucchine;
  • un mazzetto di rucola;
  • tre cucchiai di olio;
  • 25 grammi circa di pinoli;
  • olive in salamoia (15 circa);
  • 2 cucchiai di aceto di mele;
  • sale e pepe.

Preparazione dell’insalata di ceci e grano.

La sera prima sciacquate il grano e i ceci sotto l’acqua corrente, metteteli in due contenitori separati e ricopriteli completamente di acqua.
Dopo il riposo procedete alla cottura che dovrà avvenire distintamente in quanto i due elementi cuoceranno in tempi differenti. Io ho utilizzato la pentola a pressione e ho fatto cuocere i ceci per 20 minuti contati dopo lo sfiato della valvola, mentre per il grano ho atteso fino a 30 minuti.

Tostatura delle olive e dei pinoli.

Nel mentre potete preparare i restanti ingredienti in particolare le olive, le zucchine e i pinoli che ho sottoposto ad una breve cottura.
Estraete le olive dall’acqua di conservazione e risciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente, privatele del nocciolo con l’apposito attrezzo, se l’avete, oppure utilizzate un coltello. Ponete i pezzi di olive cosi ricavati su un tagliere e con una mezzaluna o con un coltello da cucina ben affilato, tritateli molto finemente. Accendete il forno a 180-200°C (possibilmente in modalità ventilato). Prendete una teglia e rivestitene il fondo con della carta da forno e versate sopra il trito di olive. Mettete in forno per circa 15-20 minuti. I pezzetti di olive assumeranno una leggera croccantezza con un gusto particolarmente sapido. Sfruttate il forno anche per effettuare una breve tostatura dei pinoli.

Cottura delle zucchine condimento dell’insalata

Dopo avere eliminato le parti estreme, lavatele e tagliatele a cubetti di circa 1 centimetro di spessore. Fatele saltare in una padella con uno o due cucchiai di olio per pochi minuti in modo da preservarne la croccantezza.
Prendete un insalatiere capiente e versate i ceci e il grano ben scolati dall’acqua di cottura, le zucchine, i pomodori tagliati a cubetti e la rucola spezzettata , aggiungete anche una parte del trito di olive e di pinoli ( tritatene metà e l’altra metà lasciateli interi). Condite con olio, pepe e poco aceto di mele. Servite e guarnite i singoli piatti con il trito di olive avanzato e i pinoli.

Insalata di ceci e grano | Ricetta vegana
Insalata di ceci e grano con olive tostate e pinoli, una delizia