Salsa con foglie di cavolfiore

La salsa con foglie di cavolfiore è una ricetta facile che ci permetterà di utilizzare le foglie del cavolfiore che spesso vengono scartate.

Le foglie del cavolfiore, spesso gettate via, posso essere usate in mille modi e con esse si possono preparare tante cose ottime e interessanti.  Si possono utilizzare nelle minestre, come condimento per la pasta, per il riso, come base per deliziose vellutate, creme e tanto altro ancora.

Salsa con foglie di cavolfiore
Salsa con foglie di cavolfiore, perchè del cavolo non si butta via niente!

Oggi vi lascio una ricetta semplice e veloce che ho voluto provare come primo approccio al loro utilizzo. Si tratta di una sorta di salsa, o pesto, da usare come condimento sulle cimette dello stesso cavolo oppure anche come condimento per la pasta o per delle patate lesse o al cartoccio.

Per questa ricetta non so darvi le dosi degli ingredienti in quanto ho applicato il metodo del “quanto basta” e mi sono regolata in base al gusto che volevo conferire alla salsa. Fatevi guidare dalla vostra esperienza e dai vostri gusti personali.

Ingredienti per la salsa con foglie di cavolfiore.

  • foglie di cavolo;
  • pinoli;
  • parmigiano grattugiato;
  • olio;
  • erbe aromatiche miste (prezzemolo, timo,origano, erba cipollina);
  • sale e pepe;

Preparazione della salsa con foglie di cavolo.

La preparazione è di facile intuizione: lavate le foglie del cavolo eliminando, ovviamente, quelle più vecchie e macchiate. Lessatele fin quando il corpo centrale sarà morbido. Scolatele, eliminando per bene l’acqua di cottura, lasciatele intiepidire, quindi passatele al tritatutto insieme ai restanti ingredienti: i pinoli ( si possono sostituire anche con gli arachidi), una manciata di parmigiano grattugiato, un filo d’olio, il misto di erbe aromatiche e un pizzico di sale e pepe condite con olio e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Salsa con foglie di cavolfiore
Usate la salsa con foglie di cavolfiore per condire dei croccanti cavoli cotti a vapore

Consigli.

  • Potete usare questa salsa per condire gli stessi cavoli cotti a vapore e aggiungere dei cubetti di pomodoro.
  • La salsa è ottima anche come condimento per la pasta. Aggiungendo un po’ di acqua di cottura se la salsa dovesse risultare troppo densa.

 

10 Risposte a “Salsa con foglie di cavolfiore”

  1. Grazie 1000 per avermi premiata! Spero davvero di essere d’ispirazione per qualcuno ma ho ancora molto da imparare … 🙂 grazieee

  2. ciao, grazie davvero per il premio!!! sai che non ho mai usate lo foglie di cavolo, davvero un’ottimo utilizzo questo, complimenti!!! ciao ciao

  3. Grazie per il premio, fa sempre tanto piacere riceverlo e complimenti per il tuo blog.Grazie ancora. Vivi di viviincucina

I commenti sono chiusi.