Bietole gustose


Bietole gustose, ricetta

Un contorno a base di bietole ideale per accompagnare cereali o legumi

Bietole gustose. Una porzione di bietole gustose è quello che ci vuole quando abbiamo voglia di qualcosa di semplice e facile da preparare, senza rinunciare al piacere del palato. Questo contorno pur nella sua estrema semplicità si rivela di gran gusto. L’ingrediente base è rappresentato dalle bietole, che in questo periodo trovano ampio spazio nei mercati, arricchito dalla presenza della cipolla e del grana. La preparazione è facilissima: le bietole, come di consueto, sono state sbollentate e in una seconda cottura vengono insaporite con della cipolla, del grana e del pangrattato.
Il risultato è un contorno saporito che si accompagna bene ad una porzione di riso (o qualsiasi altro cereale) o di legumi. Ecco la ricetta semplice semplice.

Ingredienti per le bietole gustose.

Dosi per 4 porzioni:
  • un mazzo di bietole a costa larga;
  • una cipolla bianca;
  • un cucchiaio d’olio;
  • prezzemolo;
  • noce moscata;
  • grana grattugiato;
  • un peperoncino (facoltativo);
  • pane grattato.

Preparazione delle bietole.

Lavate le bietole. Separate le coste dalle foglie verdi. Riempite una pentola d’acqua e portatela all’ebollizione.
Versate le foglie delle bietole nell’acqua bollente e fatele sbollentare per pochi minuti.
Estraetele e mettetele da parte. Aggiungete ora le coste e fatele bollire per 5-7 minuti. Quando inizieranno ad ammorbidirsi, scolatele e mettetele da parte.
Preparate un trito di cipolla, versatelo in una padella e fate insaporire con un cucchiaio d’olio (personalmente ho aggiunto anche un po d’acqua di cottura delle bietole). Mentre la cipolla raggiunge il giusto grado di cottura, sgocciolate per bene le foglie e le coste delle bietole e tritatele grossolanamente, dopo di che unitele al trito di cipolla, ma solo quando quest’ultima sarà ben morbida e asciutta.
Aggiungete anche delle foglioline di prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata, il peperoncino solo se vi piacciono i sapori piccanti, e fate insaporire il tutto per alcuni minuti.
Ora prendete una pirofila, ungetene leggermente il fondo e spolverizzatelo con del pangrattato. Distribuite un primo strato di bietole (accertatevi che siano ben asciutte ), cospargetelo con una manciata di grana e completate con la restante quantità di bietole. Coprite ancora con grana e pane grattato. Fate gratinare in forno per circa 10 minuti.

Consigli.

Se non volete ripassare le bietole in forno, dopo averle fate insaporire con la cipolla, potete spolverizzarle con il grana e del pan grattato preventivamente tostato e servire subito.

Bietole gustose, ricetta contorno

Provate le bietole gustose con aggiunta di un pizzico di peperoncino


About the Author:

2 Comments

  1. Memole 23 novembre 2012 at 4:18 pm

    Appetitose!!!

  2. Makenia 4 dicembre 2012 at 3:31 pm

    Ma guarda!!Una ricetta giusta giusta per stasera,ho foglie e coste di bietole lessate e non sapevo come proporle…grazie per la dritta!!!!!!

Comments are closed.