Crostata di marmellata

La crostata di marmellata è un dolce tradizionale che tutti prepariamo in casa. La classica crostata che ci ha accompagnato nelle nostre colazioni e nelle nostre merende da bambini.

Crostata di marmellata
Crostata di marmellata di more e farina di canapa

La crostata di marmellata che vi presento è preparata con una pasta frolla particolare dal sapore rustico conferitogli dall’aggiunta di una piccola parte di farina di canapa, ricca di proteine e omega 3. A piacere potete aggiungere altri tipi di farine integrali di vostro gusto. Basterà sostituirle alla farina 00 in una dose che non superi il 10/15 % del totale.

Le dosi che vi riporto sono adatte per uno stampo da 26 cm e otterrete una crostata abbastanza sottile (1 cm circa). Se la preferite con uno spessore più alto utilizzate uno stampo da 24 cm.
E ora la ricetta.

Ingredienti per la crostata di marmellata.

Dosi per 8/12 porzioni:

  • 255 grammi di farina 00;
  • 45 grammi di farina di canapa (o altro tipo di farina integrale);
  • 150 grammi di zucchero a velo;
  • 90 grammi di burro (preferibilmente di tipo bavarese);
  • un uovo intero (circa 55/60 grammi);
  • 6 grammi di lievito in polvere per dolci (mezza bustina);
  • un pizzico di sale (per i più precisi 0,5 grammi);
  • la scorza grattugiata di mezzo limone (4 grammi circa).

Per la farcitura:

  • marmellata di more (o qualsiasi altro gusto).

Preparazione della crostata di marmellata.

Lavorate il burro appena morbido con il sale, lo zucchero a velo e la scorza di limone. Aggiungete anche le uova e incorporatele al burro. Disponete la farina, setacciata insieme al lievito, a fontana su una spianatoia e versate al centro la pastella appena preparata. Cominciate a lavorare incorporando la farina dal centro e man mano compattate il tutto. Lavorate solo il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgete la pasta con della pellicola e riponete in frigo per almeno una o due ore.

Cottura.

Dopo il riposo in frigo stendete la pasta frolla e rivestite la teglia precedentemente imburrate (il burro sul fondo dello stampo serve anche per condurre meglio il calore durante la cottura). Fate cuocere in forno caldo a 160° per circa 10 minuti.

Dopo di che estraete dal forno e farcite con la marmellata che preferite (io ho utilizzato la marmellata di more autoprodotta), e create la classica griglia sulla superficie. Proseguite la cotture per altri 30- 40 minuti a 160° fino a quando la frolla sarà leggermente dorata.
Togliete la crostata di marmellata dal forno e lasciate intiepidire per circa 10 minuti prima di sformarla.

Crostata di marmellata
Crostata di marmellata con pasta frolla croccante
  • Per preparare una buona crostata di marmellata è importante partire da una pasta frolla con un bilanciamento che tenga conto della presenza della marmellata che andrà inevitabilmente ad inumidire e ammorbidire la pasta. E’ preferibile quindi preparare una pasta frolla croccante con una bassa percentuale di burro e una dose maggiore di zucchero.
  • Inoltre, per un buon risultato, è importante prestare attenzione alla cottura eseguendo prima una breve cottura in bianco per circa 10-15 minuti, in modo da cuocere bene la crostata anche nella parte interna che andrà a contatto con la marmellata.
  • Ricordate che la pasta frolla necessita sempre di un tempo minimo di riposo in frigo di almeno 1 ora.

2 Risposte a “Crostata di marmellata”

I commenti sono chiusi.