I molinetti

I molinetti sono i famosi biscotti Mulino Bianco a base di grano saraceno. Deliziosi e dal sapore rustico i molinetti sono i biscotti perfetti per essere inzuppati nel latte. Prepararli in casa è facile e avrete un prodotto genuino con il quale iniziare al meglio la giornata.
I molinetti, ricetta
I molinetti dalla consistenza croccante e sapore rustico
La ricetta che vi propongo è quella originale che si trova sulla confezione dei molinetti. Dalla composizione della ricetta (54% di farina;15% di grassi;18% di zuccheri) si nota subito che l’impasto ha una bassa percentuale di materia grassa, il che ci farà ottenere un biscotto più croccante che friabile. Anche l’uso dello zucchero semolato e dello zucchero di canna contribuirà a dare maggiore croccantezza al biscotto. Sono perfetti per essere immersi nel latte perchè si inzuppano velocemente ma senza disfarsi.
Vediamo ora come fare in casa i molinetti.

Ingredienti per i molinetti.

Dosi per circa 900 grammi di biscotti.

  • 500 grammi di farina di grano tenero di tipo 00;
  • 80 grammi di fiocchi di avena polverizzati;
  • 65 grammi di farina di grano saraceno;
  • 180 grammi di burro;
  • 120 grammi di zucchero di canna;
  • 90 grammi di zucchero semolato;
  • 55 grammi di uova intere (un uovo di categoria media);
  • 80 grammi di latte;
  • 12 grammi di lievito;
  • 3 grammi di sale (il classico pizzico).

Preparazione dei molinetti.

Tenete il burro a temperatura ambiente (20°C circa) per 30 minuti. Lavoratelo con lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e il sale fino a renderlo quasi cremoso. Aggiungete l’uovo (anch’esso tenuto a temperatura ambiente) e mescolate con una frusta fino a farlo incorporare bene nel composto di burro. Proseguite, poi unendo poco per volta e a filo il latte freddo.
Setacciate la farina 00 con il lievito e mescolatela con la farina di grano saraceno e i fiocchi di avena ridotti in polvere.
Disponete le farine cosi miscelate a fontana su un piano di lavoro e versate al centro il composto morbido di burro, zucchero e uovo. Pian piano incorporate la farine e lavorate fino ad ottenere un composto uniforme. Appiattite l’impasto, avvolgetelo con della pellicola e fate riposare nella parte bassa del frigo per circa 1 ora.

Formatura e cottura.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo allo spessore di circa 7-8 millimetri.
Ritagliate i biscotti con la forma che preferite (io li ho ritagliati con un coltello cercando di dargli la classica forma, ma il risultato è stato alquanto rustico e noioso. Usate una qualsiasi formina, tanto saranno altrettanto buoni e anche più belli!) passateli nello zucchero di canna, disponeteli nella teglia e fateli cuocere per circa 10 minuti a 170°C in forno statico (questa è la cottura ideale nel mio forno).

I molinetti ricetta
I molinetti ideali per essere inzuppati nel latte

Consigli.

Potete stendere l’impasto dei molinetti mettendolo tra due fogli di carta da forno, in modo da evitare l’uso di farina che potrebbe indurire i biscotti e farli ritirare in cottura.


 

7 Risposte a “I molinetti”

  1. Che brava che sei….adoro i tuoi post perchè c’è anche molto da imparare da te. Sei proprio brava!!!

  2. oggi li proverò e poi ti farò sapere…grazie per la precisione della spiegazione! wow!!!!!!!

I commenti sono chiusi.