Quinoa con verdure

Quinoa con verdure è una ricetta vegana molto semplice che vi farà sentire tutto il sapore di questo cereale davvero straordinario.
La ricetta è facile e veloce. La quinoa infatti ha brevi tempi di cottura e in questo piatto la gustiamo quasi pura,insaporita con un condimento semplice a base di cipollotti freschi e pomodoro secco accompagnata da un contorno di spinaci.
Quinoa con verdure
Quinoa con verdure insaporita con cipollotti freschi e pomodoro secco.
La quinoa con verdure è ottima da servire come primo piatto alternativo ai soliti cereali.
Provatela e vedrete che vi conquisterà. Ora vediamo come si cucina.

Ingredienti per la quinoa con verdure.

Dosi per quattro persone:

  • 250 grammi di quinoa;
  • due cipollotti freschi;
  • una piccola carota;
  • uno spicchio d’aglio;
  • un peperoncino (facoltativo);
  • 2 pomodori secchi;
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva;
  • un mazzo di spinaci;
  • un ciuffo di prezzemolo;
  • qualche gherglio di noce.

Preparazione della quinoa con verdure.

Mettete i pomodori secchi in ammollo in abbondante acqua per 15 minuti circa affinché perdano la quantità eccessiva di sale.
Lavate bene gli spinaci e sbollentateli per pochi secondi in acqua scolate e tenete da parte.
Lavate la quinoa sotto l’acqua corrente e versateli in una pentola insieme ad una quantità d’acqua che sia il doppio del volume della quinoa ( se abbiamo un bicchiere di quinoa, versate due bicchieri di acqua). Aggiungete anche le carote tagliate a piccoli cubetti. Portate all’ebollizione e fate cuocere per circa 15 minuti.
Nel mentre preparate il condimento.
Lavate e tritate finemente i cipollotti. Pelate, lavate e tritate anche la carota. Sbucciate lo spicchio d’aglio. Mettete il tutto in una padella con un filo d’olio. Aggiungete i pomodori secchi scolati dall’acqua e tritati. Fate insaporire il tutto per alcuni minuti e fate cuocere fino a far diventare morbidi i cipollotti, se necessario aggiungete un goccio d’acqua. Eliminate lo spicchio d’aglio.
Quando la quinoa sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con il condimento appena preparato. Fate insaporire il tutto per alcuni minuti, quindi servite la quinoa accompagnata con gli spinaci conditi con un filo d’olio e i gherigli di noci spezzati grossolanamente.
Quinoa con verdure, ricetta primi
Guarnite la quinoa con gherigli di noce

Caratteristiche della quinoa.

La quinoa è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle chenopodiacee, come gli spinaci e le barbabietole. E’ originaria delle Ande, ma viene coltivata anche negli Stati Uniti e in Cina. E’ un alimento caratterizzato da buone proprietà nutrizionali, in particolare detiene un discreto quantitativo di proteine, il che rende il suo consumo particolarmente indicato a chi segue una dieta di tipo vegetariano.
Per via dei suoi impieghi in cucina la quinoa viene erroneamente considerata alla stregua di un cereale, come accadde anche per il grano saraceno e l’amaranto.
A trarre in inganno è il vasto utilizzo della sua farina per la produzione di pane e pasta. Il sapore della quinoa è ben definito e ricorda il gusto della noce.

I suoi utilizzi in cucina.

Il consumo di quinoa è sempre più diffuso ormai anche nel nostro paese ed è facilmente reperibile anche nella grande distribuzione.
La sua cottura è molto semplice e rapida: si può cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti e successivamente condita a piacere, oppure si può adottare lo stesso sistema di cottura del risotto dove il liquido viene aggiunto poco per volta. Si presta bene per la preparazione di tante tipologie di ricette dalle insalate ai ripieni, fino alle torte e alle polpette.

Una risposta a “Quinoa con verdure”

I commenti sono chiusi.