Spinaci saporiti

Spinaci saporiti un contorno di una semplicità estrema, facilissimi da preparare che con l’aggiunta degli ingredienti giusti possono diventare un piatto veramente gustoso. Olive e anacardi danno un tocco particolare agli spinaci, ma quello che trovo irresistibile è la presenza del parmigiano grattugiato. Si sa che gli spinaci si sposano benissimo con il formaggio ma qui rendiamo l’abbinamento speciale trasformando il parmigiano in una cialda croccante sapida e irresistibile.

Spinaci saporiti, ricetta vegetariana facile
Spinaci saporiti un ottimo contorno facile e gustoso

Vediamo gli ingredienti e la semplicissima preparazione di questi spinaci saporiti.

Ingredienti per gli spinaci saporiti.

Dosi per quattro porzioni:

  • 1 kg di spinaci;
  • uno spicchio d’aglio;
  • due cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • 50 grammi di anacardi;
  • olive in salamoia;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • semi di coriandolo e di cumino;
  • qualche bacca di pepe rosa.

Preparazione degli spinaci saporiti.

Lavate in modo accurato gli spinaci, sciacquateli più volte in modo da eliminare qualsiasi traccia residua di terra.Tuffate gli spinaci in poca acqua bollente per pochi istanti. Estraeteli dalla pentola e lasciateli scolare in modo che perdono l’acqua di cottura in eccesso.

Preparate la cialda di parmigiano. Versate in una padella antiaderente il parmigiano grattugiato in modo da creare uno strato di circa 8mm e fatelo fondere. Lasciare riposare per qualche istante e giratelo dall’altro lato e fatelo cuocere ancora per pochi minuti fino ad avere una cialda croccante. Nella stessa padella ,senza aggiungere grassi, tostate gli anacardi  e tenete da parte. Successivamente  Tostate anche i semi di cumino e di coriandolo riducete in polvere con un mortaio. Eliminate i semi dalle olive e tagliatele a rondelle.

Strizzate gli spinaci per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli grossolanamente.

Scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungete gli spinaci tritati e fate insaporire il tutto per alcuni minuti. Insaporite con i cumino e i semi di coriandolo ridotti in polvere. Eliminate l’aglio, aggiungete le olive e gli anacardi.

Infine servite gli spinaci saporiti guarnite con pezzi di cialda croccante e qualche bacca di pepe rosa.

Spinaci saporiti | Ricetta contorno facile
Spinaci saporiti con pezzi di cialda croccante di parmigiano

2 Risposte a “Spinaci saporiti”

  1. che delizia Cristina, ho lessato tanti spinaci in questi giorni, ecco come impiegarli! grazie per la ricetta è deliziosa

  2. Ho giusto mangiato ieri un piattone di spinaci con una salsa al curry, la prossima volta provo la tua versione cremosa con il coriandolo!!

I commenti sono chiusi.