Crepes speziate con patate e spinaci

Crepes speziate con patate e spinaci


Crepes speziate con patate e spinaci. Bastano pochi ingredienti per dare un tocco esotico a delle semplici crepes.
Talvolta tendo ad arricchire le mie preparazioni quotidiane con delle spezie che mi riportano
alla mente i sapori e le fragranze di alcuni piatti della cucina indiana. Sono una grande amante della cucina etnica, infatti mi piace conoscere ed assaporare nuovi piatti ed abbinamenti insoliti (purché non siano presenti carne e pesce) che differiscono da quelli della tradizione gastronomia italiana, anche se ritengo che la vera cucina di un paese la si può gustare solo nella sua patria di origine.

Crepes speziate con patate e spinaci

Crepes speziate con patate e spinaci guarnite con pepe rosa e semi di sesamo

La prima volta che ho mangiato in un ristorante indiano è stata a Parigi, durante il mio viaggio di nozze, e sono stata conquistata ed affascinata dal sapore intenso e particolare che veniva conferito alle pietanze da quel misterioso miscuglio di spezie. Quindi, di tanto in tanto, mi illudo di ricreare in casa quelle note agrumate e lievemente piccanti miscelando insieme del cumino, del coriandolo e dello zenzero, ma il risultato è lontano mille miglia! Ma va bene ugualmente perché i miei pensieri ritornano comunque a quella serata in ristorante a Parigi ed è questo che mi rende felice!
Come avete letto nel titolo la ricetta consiste in una crepe farcita con un ripieno di patate e spinaci il tutto profumato con del cumino tostato, del coriandolo ed un pizzico di zenzero.

Ingredienti per le crepes speziate con patate e spinaci.

Dosi per 4 persone:
  • 4 crepe;
  • 500 grammi di patate;
  • 250 grammi di spinaci bolliti;
  • 1 cipolla;
  • 200 ml di latte;
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva;
  • cumino;
  • coriandolo;
  • zenzero;
  • due foglie di alloro;
  • due cucchiai di olio;

Per la salsa di accompagnamento:

  • 200 ml di latte;
  • 6 grammi di maizena;
  • un pizzico di zenzero;

 

Preparazione delle crepes speziate con patate e spinaci.

Pelate le patate, lavatele, tagliatele a piccoli cubetti e trasferiteli in una padella con un cucchiaio d’olio, affettate sottilmente la cipolla e unitela alle patate. Fate saltare il tutto a fuoco vivo per pochi minuti poi unite il latte e portate a cottura. Se dovesse asciugarsi troppo unite altro latte. Cuocete per circa 20-30 minuti. Nel mentre tostate in una padella antiaderente i semi di cumino e di coriandolo. Racchiudeteli in un pezzo di carta da forno e con il dorso di un cucchiaio schiacciateli per ridurli in polvere. Sentirete sprigionarsi nell’aria un intenso aroma misto tra limone e noce. Aggiungete le spezie e l’alloro dieci minuti prima del termine della cottura delle patate. Prima di spegnere controllate che quest’ultime siano ben morbide e il composto ben asciutto. Schiacciate molto grossolanamente il tutto con l’ausilio di uno schiacciapate, eliminate le foglie di alloro e unite gli spinaci ben scolati e tritati finemente. Mescolate bene e farcite le vostre crepes.

Preparazione della salsa al latte.

Scaldate 150 ml di latte con un pizzichino di sale. Nel mentre, sciogliete l’amido nei restanti 50 ml di latte freddo. Quando i 150 ml di latte saranno caldi versate l’amido diluito e mescolate fino al bollore. Togliete dal fuoco e versate sulle vostre crepe.

Crepes speziate con patate e spinaci

Crepes speziate con patate e spinaci accompagnate con salsa al latte o yogurt

Consigli.

  • Se avete fretta al posto delle crepes potete preparare delle frittatine procedendo in questo in questo modo: prendete un uovo, sbattetelo leggermente con una forchetta e versatelo in una padella antiaderente, cuocete finché l’uovo si sarà rappreso e avrà assunto una consistenza simile ad una frittata molto sottile. Proseguite in questo modo con le altre tre uova e mettete da parte le “ frittatine” cosi ottenute.
  • Potreste accompagnare questo piatto anche con una salsa allo yogurt .

About the Author:

4 Comments

  1. Memole 16 aprile 2012 at 3:01 pm

    Buonissime!!!

  2. Artù 16 aprile 2012 at 9:29 pm

    Cara Cristina! Che bello trovarti anche su twitter!!
    Ti ho lasciato un messaggio da me( non è un premio! ) passi?

  3. Stefania 16 aprile 2012 at 10:01 pm

    ottime le tue crepes, anche io come te amo molto le spezie e i profumi di oriente. i bellissimi platone e socrate hanno assaggiato un pezzettino?

  4. Cristina Tiddia 17 aprile 2012 at 1:55 pm

    @Artù: ora passo subito da te!
    @Stefania: I miei micioni non condividono molto la mia cucina vegetariana, eccezion fatta per Socrate che va matto per le patate bollite!Ma Platone è un predatore e un carnivoro “puro”,anche se,ogni tanto non disdegna qualche dolcetto…

Comments are closed.