Corona di riso con zucchine

Corona di riso con zucchine un primo piatto semplice da preparare e di bell’aspetto. Si parte da un buon risotto da disporre all’interno di uno stampo a ciambella rivestito da fette di zucchine. Dopo la cottura si sforma, si porta in tavola e si serve a fette come se fosse una ciambella.

Corona di riso con zucchine | Ricetta di riso
Corona di riso con zucchine una ricetta che vi stupirà

Per ottenere un buon risultato è importante usare una varietà di riso che mantenga la giusta cottura e usare delle buone zucchine di stagione.  Vediamo ora come si cucina la corona di riso con zucchine.

Ingredienti per la corona di riso con zucchine.

Dosi per quattro persone:

  • 650 grammi di zucchine;
  • uno spicchio d’aglio;
  • 300 grammi di riso (Arborio o Carnaroli);
  • 50 grammi di parmigiano;
  • uno scalogno;
  • qualche fogliolina di menta;
  • origano e basilico ;
  • 800 ml circa di brodo vegetale;
  • 100 ml di vino bianco;
  • 3 cucchiai d’olio;
  • 30 grammi di burro.

Preparazione della corona di riso con zucchine.

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatene metà a fettine sottilissime nel senso della lunghezza e tenetele da parte, le restanti tagliatele a dadini e fatele cuocere per circa 10 minuti in una casseruola con l’olio e lo spicchio d’aglio intero.  A fine cottura regolate di sale e cospargete con le foglioline di menta,basilico e origano.
Preparate il riso procedendo come per un classico risotto.

Cottura del riso.

Fate insaporire per pochi minuti lo scalogno con un cucchiaio d’olio. Subito dopo fatevi tostare il riso, sfumate con il vino e portate il riso a cottura aggiungendo poco per volta il brodo caldo, unitevi anche due cucchiai delle zucchine a dadini.
Spegnete dopo circa 15 minuti quando il riso sarà ancora un po’ al dente (ma non troppo,dovrà comunque essere entrato in cottura). Aggiungete il parmigiano e una noce di burro. Mescolate e aggiungete le restanti zucchine cotte in precedenza.

Cottura della corona di riso.

Imburrate uno stampo ad anello e rivestitelo con le fette di zucchine.Riempite lo stampo con il riso e livellate bene con il dorso di un cucchiaio.
Coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire un poco prima di capovolgere la corona di riso su un piatto da portata.

Corona di riso con zucchine facile da cucinare. Un piatto d’effetto
Corona di riso con zucchine | Ricette primi piatti
Corona di riso con zucchine arricchita da foglie di menta fresca

Il riso e le sue varietà.

La pianta del riso si chiama Oryza Sativa ed è originaria dell’Asia Orientale. La sua coltivazione in queste terre inizia in tempi remoti come testimoniano dei documenti cinesi risalenti al 2700 a.C. Dall’Oryza Sativa si sono sviluppate numerose specie. Le più rilevanti sono le varietà Indica (coltivata soprattutto nelle zone a clima tropicale), Japonica ( tipica delle zone temperate) e Javanica (coltivata soprattutto nell’Indonesia).

La specie Japonica e Indica sono quelle maggiormente coltivate. Si differenziano per la forma e per la composizione esterna del chicco. Nella specie Indica il chicco ha una forma allungata ed un involucro esterno vetroso che non consente il rilascio di amido durante la cottura e i granelli i rimangono ben separati tra di loro (riso Patna e Basmati). La specie Japonica, quella maggiormente coltivata in Italia, ha chicchi tondeggianti e con un involucro esterno più proteico che consente la liberazione di amido durante la cottura e i chicchi tendono ad incollarsi tra di loro.

Le varietà di riso in Italia.

In Italia il riso viene classificato in base alle dimensioni del chicco e alla quantità di amido presente. Vengono individuati quattro gruppi di riso ciascuno dei quali si presta a determinate preparazioni e cotture.

Riso Originario o comune: ha un chicco piccolo e tempi di cottura brevi compresi tra i 10 e i 12 minuti. Rilascia una notevole quantità di amido durante la cottura. E’ adatto per piatti brodosi come minestre e risotti con pesce e verdure. Trova impiego anche in pasticceria per la preparazione di torte o budini. Appartengono a questo gruppo il riso: Balilla, Raffaello, Pierrot, Auro, Elio.

Riso Semifino: ha un chicco leggermente più grosso rispetto all’originario e risulta più resistente alla cottura che avviene in 13-15 minuti. Si presta bene alle doppie cotture in forno. I semifini più noti sono: Rosa marchetti (adatto alla cottura in forno con chicchi poveri di amido che rimangono ben sgranati), Maratelli, Vialone nano, Padano e Romeo.

Riso Fino: ha chicchi lunghi con una struttura vitrea e cuoce in 15- 16 minuti. Tra le varietà più diffuse si ricorda la varietà Roma, Sant’Andrea (ideali per i riso al sugo, bollito e da contorno), Ringo (adatto alle preparazioni cotte al forno), Ribe (adatto per la preparazione di riso bollito e il riso pilaf).

Riso superfino: è quello che possiede i chicchi più grossi ed ha i tempi di cottura più lunghi ( tra i 18 e 20 minuti). I più rinomati sono: il Carnaroli, l’Arborio e il Baldo. L’Arborio risulta particolarmente adatto alle preparazioni di tutti i risi asciutti; il Baldo è la varietà più versatile e si presta a tutte le preparazioni; il Carnaroli presenta un basso grado di collosità e un’elevata resistenza alla cottura, il che lo rende particolarmente adatto, per la preparazione del pilaf.

5 Risposte a “Corona di riso con zucchine”

    1. Ciao Saradevi solo tener conto che devi riempire tutto lo stampo. Se per esempio usi uno stampo da 24 cm di diametro queste dosi possono andar bene. Potresti aumentare un po la dose di riso. Magari io proverei con 400 grammi di riso e 500 grammi di zucchine… Dipende dalle dimensioni dello stampo che scegli.Ti consiglio di provare le stesse dosi della ricetta su uno stampo da plum cake. Prova a dare uno sguardo a questa ricettahttp://www.mycookingidea.com/2012/07/sformato-di-riso-e-zucchine.html Potrebbe esserti d’aiuto sui rapporti tra stampo e quantità di composto.

I commenti sono chiusi.